Caso Clinico
Paziente di sesso maschile, 32 anni. Presenta avulsione parziale dell'elice e della scafa, procurate da un morso di cane.
Si presenta due settimane dopo il trauma e un fallito intervento di reinnesto. I margini della ferita sono iperemici, tumidi, non completamente riepitelizzati, con tracce di tessuto necrotico.
Medicazioni quotidiane della ferita con spugna di collagene imbevuta di antibiotico, fino a completa riepitelizzazione.
TECNICA RICOSTRUTTIVA
1° tempo: allestisco il lembo tubulato di cute mastoidea. Incido e scollo la cute della regione mediale dell'orecchio, ribaltandola anteriormente e suturandola ai margini della superficie cruenta lasciata dal lembo.
2° tempo: stacco sia il peduncolo prossimale del lembo tubulato, sia il lembo retroauricolare. Con il primo ricostruirò l'elice, con il secondo la scafa.
3° tempo: separo il capo distale del lembo tubulato e completo la ricostruzione. Rivesto l'area cruenta residua con un innesto di cute retroauricolare controlaterale.
La cute retro-auricolo-mastoidea, grazie alla sua duttilità, al suo colore, all'eccellente vascolarizzazione e al supporto rigido fornito dall'osso, garantisce l'allestimento di una varietà di lembi utili a riprodurre la complessa struttura dell'orecchio.
Le tecniche tradizionali di ricostruzione dell'elice e della scafa prevedono:
a) L'avanzamento e la tubulizzazione della cute locale.
b) Il trapianto di un composite graft dall'orecchio controlaterale.
c) L'avanzamento di lembi composti di cute e cartilagine.
La tecnica del composite graft è stata da me scartata poiché rimpicciolisce sia l'orecchio innestato che il donatore, lascando reliquati cicatriziali in ambedue.
Mentre le tecniche di avanzamento e trasposizione di lembi composti riducono le dimensioni dell'orecchio.
Nel caso in esame ho utilizzato un lembo tubulato mastoideo, abbinato ad uno di trasposizione retroauricolare.
Grazie a questa tecnica l'orecchio conserva la sua grandezza naturale e nasconde gli esiti cicatriziali della zona donatrice.
Bibliografia
Fruscella, P.: La Correzione Chirurgica delle Orecchie Prominenti. Otorinolaring. 451: 35, 1985.
Fruscella, P.: Le Fasce Cervicali Superficiali: Controversie sull'Anatomia, Loro Uso in Chirurgia Plastica e Riflessi Medico Legali.Rivista Italiana di Chirurgia Plastica, 18: 33, 1985.
Fruscella, P.: Le Fasce Cranio-Cervico-Facciali Superficiali: Anatomia e loro Uso in Chirurgia Plastica. Atti del 35° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, 1986.
Fruscella, P.: Otoplastica Correttiva. Atti del 39° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, 1990.
Fruscella, P.: Chirurgia Estetica: Aspetti Generali e Orientamenti Attuali delle Tecniche Chirurgiche di Ringiovanimento Corporeo. Bollettino della Federazione Ordine dei Medici, settembre 1990.
Fruscella, P.: Ricostruzione dell'Orecchio Esterno in un' Avulsione Parziale da Morso di Cane. Rivista Italiana di Chirurgia Plastica, 29: 239, 1997.
Fruscella, P.: Chirurgia Estetica in Day Clinic. Associazione Italiana Ricerche sulla Plasticità Tessutale, 1998.
Fruscella, P.: Estetica del Profilo Facciale. 5° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery, ottobre 2000.
Fruscella, P.: Plasmatevi (Come Farsi Plasmare il Corpo e Vivere Felici). 2001, ISBN 88-900566-0-6.
Fruscella, P.:Cefalometria .Atti del 21° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina Estetica, 2001.
Fruscella, P.: Le Tecniche Anti-Età 2003. 2° Meeting Associazione Italiana Ricerche sulla Plasticità Tessutale. Roma 24 Maggio 2003
Fruscella, P.: Cheloidi dei Lobuli Auricolari: Medicazione a Sandwich. Le Tecniche Anti-Età 2003, 2° Meeting Associazione Italiana Ricerche sulla Plasticità Tessutale. Roma 24 Maggio 2003
Fruscella, P.: La Chirurgia dei Tumori Facciali. AIRPT Editrice 2004.
Fruscella, P.: Morphodynamics and Surgical Correction of the Bodys Creases, Folds, and Wrinkles. Aesth. Plast. Surg.28:37-44, 2004.
Fruscella, P.: Come Armonizzare l'Individuo nella Società del 3° Millennio.Conferenza. Centrum Palace Hotel, 30 ottobre, 2006.
Fruscella, P.: Mass Media, Chirurgia Plastica e Videotape (Quello che i Mass Media non vi dicono sulla Chirurgia Plastica).Conferenza, Centrum Palace Hotel, 18 maggio,2006.
Fruscella, P.: Psikeplast 2007. Le Tecniche Anti-Età, 4° Meeting Associazione Italiana Ricerche sulla Plasticità Tessutale. 28 Maggio 2007.
Fruscella, P.: Disegnare con il Bisturi. Airpt Editrice.
Fruscella, P.: Progetto per un Nuovo Fenotipo Umano. 29 marzo 2010, Le Tecniche Anti-Età 6° Meeting: Il Pensiero Artistico e Matematico in Medicina e Chirurgia.