Regenera Clinic Molise - Medicina e Chirurgia Rigenerativa PASQUALE FRUSCELLA Direttore Centro Ricerche sulla Plasticità Tessutale bellezza-e-eudemonismo


Bellezza e Eudemonismo


METODO e AMBIENTE

La chirurgia della bellezza si svolge secondo un metodo e in ambienti che non hanno niente di bello. 

Scarifica, scolla, raspa, succhia, inietta, taglia, caustica, infilza…sono queste le operazioni del nostro lavoro quotidiano. 

Esse contrassegnano anche ogni azione eversiva finalizzata a cancellare i valori classici (per ripristinarli non appena si siano assimilati), e connotano il gusto sanguinario del chirurgo, a volte appena placato e a volte esasperato dall'obbligo del rispetto dei canoni.

In ambedue i casi, si fa a pezzi il balocco per carpirne la struttura. 



CONSAPEVOLEZZA

Il chirurgo che modella il corpo seguendo l'idea del bello lo fa con mezzi e modi contrari alla bellezza, assoggettato allo stesso paradosso per cui l'attore deve privarsi delle emozioni per poterle provocare nel pubblico, e il fornaio per guadagnarsi il pane deve vendere il suo pane. 

D'altra parte, il maggiore appagamento per ogni creatore, grande o piccolo che sia, deriva proprio da questo sentimento d'abnegazione, più durevole e vibrante di quello prodotto dall'identificazione con l'opera compiuta, che prelude alla sua rinuncia. 

La consapevolezza sfida e deprime sempre il sentimento di potenza.
Che cos'altro avrà provato Dio durante la Creazione?  


AUTOREFERENZA


Epimenide mostrò l'inconcludenza del narcisismo con i suoi esempi sull'autoriferimento, che finiscono nell'assurdo. 

Se dico, ad esempio, che io rendo belli quelli che non ci riescono da soli, e mi chiedo poi se possorendere bello me stesso, se rispondo SI vuol dire che non riesco a rendermi bello da solo, se rispondo NO, riconosco ugualmente che non riesco a rendermi bello da solo. 



SERVI, GODI, TACI (Rosmini)


Chi crea bellezza, patendo lo scotto del succitato fenomeno di "privazione da produzione" è però molto abile a mantenere ai massimi livelli ilgradiente esterno del bello, poiché gli è propria una capacità percettiva delbello nell'infinitesimale. Insomma, è un tipo capace di godere delle piccolecose. 



RIFLESSI

E' un grande maestro, lo specchio. I pittori del 500 lo utilizzavano per individuare, attraverso l'immagine riflessa, i difetti nelle loro opere. Noi lo usiamo, prevalentemente, per assecondare la nostra vanità. Allora, l'immagine che vediamo sulla sua superficie non riflette il nostro viso, ma la nostra maschera. 


Leggi di più su: 

Eudemonismo, Medicina Sine Materia, Dermatologia, OsmetiK, Antiaging, Chirurgia, Medicine Complementari.


Centro Ricerche sulla Plasticità Tessutale PASQUALE FRUSCELLA Direttore Centro Ricerche sulla Plasticità Tessutale bellezza-e-eudemonismo